Home Cucina leggera Il primo tofu non si scorda mai. Tofu grigliato con pepe rosa e lavanda

Il primo tofu non si scorda mai. Tofu grigliato con pepe rosa e lavanda

written by La Salsa Aurora maggio 6, 2014

Qualche tempo fa vi avevo promesso che mi sarei cimentata con il tofu, questo sconosciuto. Mi era sempre parso un cibo punitivo, -insapore, incolore, inodore!-, un surrogato proteico vegetale pieno di buone intenzioni, ma superfluo e ingiustificato in terra di ceci al rosmarino e fagioli all’uccelletta.  Sono passate settimane e non avete più letto niente al riguardo, e avrete immaginato che avessi desistito dalla sfida. Invece la cruda verità è che mi sono presa una sbandata per il tofu, e la cosa mi mette in imbarazzo.

Sono finita a mangiare un sacco di tofu, è il caso di dirlo, in tutte le salse! Il tofu cotto fa una crosticina fantastica fuori, e dentro diventa seta, come nella zuppa di miso. Il sapore è delicato, ma una leggera marinatura, una macinata di sale e i giusti aromi lo arricchiscono con garbo. Potrebbe sorprendervi.

Resterò quel genere di vegetariana che per non farsi etichettare dice di preferire le polpette di lenticchie ai derivati della soia; e non sarà una bugia, perché se nasci tondo come una polpetta non puoi morire quadrato come un trancio di tofu; ma la decisione di approfondire la cultura culinaria vegan più internazionale è ormai presa, e c’è giusto un’occasione che capita a fagiolo (mmh, fagioli!). Al Salone del Libro di Torino, dove sarò da sabato a lunedì, e più precisamente nello spazio dedicato all’editoria enogastronomica, Casa CookBook, si terranno quest’anno moltissimi interessanti Cook Lab, laboratori gratuiti tenuti da grandi esperti e aperti a tutti gli interessati, fino ad esaurimento posti (i corsi sono tutti a numero chiuso per 20 o 30 persone: siete ancora in tempo per fare domanda all’indirizzo cookbook@salonelibro.it ). Diversi di questi workshop riguarderanno proprio la cucina vegan: e ora che sono una groupie del tofu, potevo forse mancare? 🙂 Se sabato verso le 17.00 passate da Torino, mi trovate ai fornelli, accanto ad uno sprovveduto Emu ♥ , intenta a cimentarmi con un “Menu Vegan dall’antipasto al dolce” sotto la guida di Paola Marchisio e Angela Verduci. Se imparerò qualcosa come credo, sentirete ancora parlare di tofu.

tofulavandapeperosaO

tofulavandapeperosa

Tofu grigliato con pepe rosa e lavanda

Ingredienti:

2 tranci di tofu al naturale
4 cucchiai di olio extravergine
2 rametti di lavanda
pepe rosa in grani
sale marino integrale

Preparazione:

Marinate per un minimo di mezzora il tofu in 3 cucchiai di olio assieme ai rametti di lavanda e al pepe rosa schiacciato. Scaldate la piastra, e quando è rovente scottatevi il tofu qualche minuto per lato, fino ad ottenere una gessatura dorata. Impiattate aggiungendo il restante olio a crudo e una ricca macinata di sale.

Bon appétit!

0 comment

Leave a Comment