Home Dolcezze Praline Fondenti al Sale e Peperoncino con Olio Extravergine di Oliva

Praline Fondenti al Sale e Peperoncino con Olio Extravergine di Oliva

written by La Salsa Aurora gennaio 23, 2013

Praline fondenti al sale e peperoncino con olio extravergine di olivaCoraggiose, seduttive. Morbide pepite di velluto nero dalle note intense e inattese, equivalente culinario del divano bocca di Dalì, di un duetto tra Serge Gainsbourg e Jane Birkin.

Compendio di ispirazioni disparate, questi sono dei cioccolatini molto particolari. L’olio extravergine si fonde discretamente al gusto della ganache, conferendole uno spessore voluttuoso. Il sale è il vero ingrediente segreto, capace di risvegliare nel cioccolato extra-fondente note di fondo dimenticate. E il peperoncino, che all’assaggio tace per qualche istante per poi esplodere irresistibilmente, rende questi tartufi definitivamente speciali, ideali per un incontro a due. Un’idea per San Valentino.

Ingredienti:

-200 g di cioccolato fondente extra (equosolidale)

-100 ml di panna

-3 cucchiai colmi di olio extravergine

-1 cucchiaio colmo di zucchero a velo

-1 presa di fior di sale

-da 1 presa fino a 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere

-cacao amaro q.b.

 

Preparazione:

Fondere a bagnomaria il cioccolato spezzato nella panna. Aggiungere l’olio, il sale e il peperoncino (assaggiando per stabilirne la quantità preferita) ed infine il cucchiaio di zucchero a velo, sempre mescolando accuratamente con un cucchiaio di legno. Quando il cioccolato si sarà completamente sciolto in una ganache liscia, togliere dal fuoco e lasciar intiepidire; spostare in frigo per circa 1 ora e mezza, finché si sarà solidificata abbastanza da poterne fare delle palline, raccogliendo la ganache con un cucchiaino e lavorandolo con le mani impolverate di cacao. Infine passarle ulteriormente nel cacao amaro, disporre in un piatto e conservare in frigo fino a 20 minuti prima dell’utilizzo.

Bon Appétit!

Con questa ricetta partecipo al contest “la Cucina del Cuore” del blog “L’Aroma del Caffè”

Banner Cucina del cuore[banner network=”altervista” size=”468X60″][banner]

 

2 comments

2 comments

Federica Gif febbraio 22, 2013 at 5:13 pm

belli questi tartufini!!! Complimenti! vorrei unirmi ai lettori fissi ma non ho trovato l’area followers… 🙂 Se ti va passa a trovarmi 🙂 Ciao, a presto

Federica 🙂

Reply
La Salsa Aurora febbraio 23, 2013 at 9:52 am

Grazie Federica! In effetti non è molto che ho messo su il blog, e il mio armamentario di bottoncini e plugin è ancora povero..la mia unica area follower è il like di facebook, ma ci sto lavorando 🙂 Curioserò con piacere il tuo blog che sembra fantastico, e deve riserbare un sacco di belle sorprese..
A presto!

Reply

Leave a Comment