Home Dolcezze Crepes al cioccolato, albicocche, mascarpone

Crepes al cioccolato, albicocche, mascarpone

written by La Salsa Aurora luglio 24, 2014

Il fresco del mattino presto d’estate, le colazioni importanti, il tempo della speranza. Con le crepes al cioccolato, albicocche e mascarpone voglio raccontarvi tutto questo. Sono state settimane frenetiche e avventurose, e se ci avete seguito sapete già il perché. Il dettaglio meno poetico è che, in attesa di occasioni a vari zeri come quella di Expedia, il mio pc ha dato forfait e la macchina fotografica, macina per gli amici, continua ad essere una sola, in condivisione. E cioè, data la bella avventura in corso con il Lucca Summer Festival, attualmente in esclusiva di Emu. Ecco spiegato il mio assenteismo: non solo carenza di tempo per scrivere e cucinare, ma soprattutto mancanza di altro supporto che il cellulare e il bloc notes 😀 Ma tant’è, appena ho avuto un’occasione, e la macinina a disposizione, l’ho colta al volo: farlo ha comportato una sveglia all’alba (utile allenamento in vista di #albeinmalga questo week end), una cucina vuota in una casa silenziosa, e una luce azzurra, fresca e mattutina, deliziosamente fotogenica. E una famiglia stupita e contenta di trovare prima delle sette la tavola apparecchiata con cura, le crepes calde, la crema freschissima, il profumo delle albicocche mescolato all’aroma del caffè bollente. Per vedere quelle facce sorridenti, e provare quel senso lucente e mattiniero di nuovo inizio vale la pena mettere la sveglia presto; sgattaiolare in cucina e sporcarsi di farina, di cioccolato e di felicità.crepes_cioccolato_mascarpone_albicocche.1pg

crepes_cioccolato_mascarpone_albicocche

Ingredienti per 4:

Crepes:
100 g di farina 00
30 g di cacao amaro
1 cucchiaio raso di zucchero
30 g di burro fuso
200 ml di latte
un pizzico di sale

Farcitura:
125 g di mascarpone
1 uovo bio
2 cucchiai di panna liquida
2 cucchiai di zucchero
4 albicocche mature

Preparazione:

Setacciate la farina e il cacao, unite il latte freddo, il burro fuso, lo zucchero e il sale e amalgamate bene. Mettete la pastella ottenuta a riposare in frigo per un’oretta. Trascorso il tempo, imburrate la padella antiaderente e preparate una ad una le crepes, badando di farle molto sottili.

In una terrina unite il mascarpone allo zucchero, aggiungete panna e tuorlo e montate con le fruste elettriche per alcuni minuti. A parte montate a neve l’albume, ed incorporatelo alla crema di mascarpone senza smontarlo.

Una volta intiepidite, farcite le crepes con la crema di mascarpone e le albicocche fresche tagliate a spicchi. Spolverizzate con un velo di zucchero semolato e gustate.

Bon appétit!

2 comments

2 comments

Le Spot Noir luglio 24, 2014 at 11:47 am

Che bontà buonissima! Assolutamente da provare 😀

LESPOTNOIR.COM
FACEBOOK

Reply
La Salsa Aurora luglio 24, 2014 at 5:36 pm

Grazie cara! <3

Reply

Leave a Comment