Home Cucina leggera Vellutata di lenticchie rosse con carciofi

Vellutata di lenticchie rosse con carciofi

written by La Salsa Aurora marzo 5, 2014

Quando si sente il bisogno di coccolarsi con una buona zuppa di legumi calda, una soffice vellutata di lenticchie rosse è la soluzione più veloce, comoda e appagante. Texure spessa, burrosa, sapore dolce di legumi, con il garbato controcanto acidulo e sodo dei carciofi: coniugare benessere e sapore, per volersi (più) bene. vellutata_lenticchie_carciofiIngredienti:
2 carciofi mamme
1 spicchio di aglio
prezzemolo
mezzo limone
olio evo
300 g lenticchie rosse
700 ml acqua
mezza cipolla
una noce di burro
sale e pepe

Preparazione:
Pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottili, e conservateli in acqua acidulata con limone. In una padella antiaderente insaporite un paio di cucchiai di olio extravergine con l’aglio sminuzzato. Appena comincia a soffriggere, aggiungete i carciofi, un ciuffo di prezzemolo tritato, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco dolce finché non diventeranno morbidi ma sodi.
Lessate le lenticchie e la cipolla in 600 ml di acqua salata. Quando l’avranno assorbita, dovrebbero essere pronte: aggiungete altri 100 ml di acqua, passate accuratamente con il miniprimer e mantecate con una noce di burro. Servite la vellutata di lenticchie rosse ben calda, accompagnata dai carciofi.
Bon appétit!

0 comment

Leave a Comment