Home Cucina leggera Curry vegetariano alle verdure invernali

Curry vegetariano alle verdure invernali

written by LaSalsaAurora febbraio 27, 2015

Il curry vegetariano in tutte le sue versioni è un prodigioso antidoto al malumore, quasi quanto il cioccolato: con il gusto speziato, i colori brillanti e l’aspetto esotico, mangiarlo è un po’ sognare un viaggio caldo e lontano. Certo, l’estate con il suo tripudio di verdure variopinte sembra la stagione più adatta per tirare fuori lo wok e spadellare in allegria: facile così! Ma è proprio quando la primavera sembra lontana, la natura addormentata e il tempo più grigio e pesante che mai che, a maggior ragione, è necessario trovare la voglia di fare la propria piccola rivoluzione quotidiana: sorridere.
Colorare i piatti e le giornate.

Soprattutto i lunedì  🙂

curry_vegetarianoO

E adesso qualche piccolo suggerimento: l’elemento cremoso di questo curry è dato dallo yogurt, la più leggera e sana delle varianti possibili; per una salsa più densa, scegliete yogurt greco intero.
Non c’è bisogno di ricorrere a pomodori e peperoni coltivati in serra per portare in pentola un po’ di allegria: le verdure di stagione hanno colori bellissimi e sapori deliziosi, e il loro apporto nutrizionale è ideale per i mesi freddi, perché la natura mica fa le cose a caso. Quindi, anche se sulla carta non vi piacciono e da piccoli vi rifiutavate di mangiarli, ora che siete grandi e che pensate green date ai broccoli una chance, non ve ne pentirete 😀

curry_vegetariano
 

Ingredienti per 2:

150 g di riso basmati
180 g di carote
180 g di broccoli
120 g di cipolla rossa
200 g di ceci cotti
125 g di yogurt
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio extravergine
2 cucchiaini di curry
1 cucchiaino di curcuma
pepe bianco q.b.
un ciuffo di prezzemolo
sale

Preparazione:

Pulite tutte le verdure, e tagliatele a listarelle non troppo sottili (lasciate intere le cimette del broccolo). In  una laga padella o in un wok scaldate l’olio e soffriggetevi l’aglio a fettine. Dopo 30 secondi aggiungete la cipolla, e proseguite a soffriggerla a fuoco dolce finché non diventa semitraspsarente. Aggiungete ora le altre verdure, i ceci cotti, mezzo bicchiere di acqua, il curry e la curcuma e cuocete per 10 minuti a fiamma vivace spadellando spesso.

Nel frattempo lessate il riso in acqua salata, scolatelo e distribuitelo nelle ciotole senza condirlo.

Quando le verdure sono pronte, regolatele di sale, pepate bene e amalgamatevi dentro un vasetto di yogurt bianco per inspessire la salsa di cottura. Aggiungete il curry vegetariano di verdure alle ciotole di riso assieme ad una ricca manciata di prezzemolo tritato.

Bon appétit!

2 comments

2 comments

VerdureDiStagione.it febbraio 1, 2015 at 9:01 pm

Complimenti per la ricetta, vogliamo proprio metterci alla prova con curry e curcuma, assieme ai broccoli. E complimenti per la scelta di una verdura tipicamente invernale, ci hai conquistato 🙂

Reply
LaSalsaAurora febbraio 3, 2015 at 5:05 pm

Ne sono onorata! Grazie!

Reply

Leave a Comment