Home Cucina leggera Crema di zucchine e verdurine croccanti

Crema di zucchine e verdurine croccanti

written by La Salsa Aurora giugno 12, 2014

Chi ha detto che dei comfort food si ha bisogno solo d’inverno? La crema di zucchine con le verdurine croccanti è una vellutata coccola estiva che può essere gustata calda, tiepida o fredda senza perdere in bontà 🙂  Il suo sapore delicato e fresco la rendono un piatto adatto ad essere gustato sia come primo piatto che come antipasto light, accompagnata da crostini. E in vasetti da conserva, può diventare un originale pranzo take away, per mangiare al parco, in spiaggia o in ufficio senza rinunciare a gusto e leggerezza.

crema_zucchine_verdure_croccantiOcrema_zucchine_verdure_croccanti

Ingredienti per 4:

800 g zucchine
4 spicchi d’aglio
20 g prezzemolo
20 g basilico
sale e pepe
3 cucchiai di olio
Per le verdurine:
2 zucchine
1 carota
1 cipolla di tropea
4 cucchiai di olio extravergine
prezzemolo
pepe, sale

Preparazione:
Preparate sul fondo di un tegame il soffritto di aglio, olio e prezzemolo, quindi aggiungete le zucchine tagliate a rondelle, insaporite per alcuni minuti e poi bagnate con una tazza d’acqua salata e cuocete con il coperchio per 25 minuti. Aggiungete il basilico e frullate accuratamente con il miniprimer, poi tenete da parte.
Tagliate a dadini le verdurine, scaldate l’olio in padella e soffriggete a fiamma vivace per 5 minuti. Salate, pepate, e aggiungete il prezzemolo tritato. Distribuite la crema nei piatti, cospargete di verdurine croccanti e gustate.
Bon appétit!

0 comment

Leave a Comment