Home Antipasti & Finger Foods Focaccia con Salvia e Gorgonzola

Focaccia con Salvia e Gorgonzola

written by La Salsa Aurora giugno 10, 2013

Una focaccia soffice e fragrante, farcita in modo semplice con salvia e gorgonzola, dall’aspetto e dal sapore campagnolo-chic, è l’ideale per una merenda o un aperitivo in giardino, per buffet e compleanni. Una delizia semplice che piace a tutti, e conquista con una presentazione  insolita e fresca.focaccia-salvia-gorgonzola1focaccia-salvia-gorgonzola

Ingredienti:

Focaccia:

-150 ml di acqua tiepida

-125 g di farina 00

-125 g di farina manitoba

-mezza busta di lievito secco

-30 ml di olio extravergine

-sale

(potete anche usare una focaccia tonda comprata in panificio)

Farcia: -150 g gorgonzola D.O.P e salvia q.b.

 

Preparazione:

Preparate la pasta per la focaccia Sciogliete in un dito d’acqua il lievito, e unite alle farine setacciate. Incorporate quindi lentamente la restante acqua, nella quale avrete disciolto il sale e versato l’olio. Lavorate la pasta 10 minuti almeno,  fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Infarinatela, ponetela in una terrina, copritela con un panno in fibra naturale leggermente umido e mettetela a lievitare almeno 5 ore per esempio dentro il forno spento. Trascorso il tempo, sgonfiate la vostra pasta, e stendetela a mano dentro una tortiera oliata e infarinata. Con i polpastelli bucherellate bene la superficie. Fate riposare per mezzora -nel frattempo scaldate il forno a 200°. Irrorate bene di olio  la focaccia, quindi passatela in forno per circa 25 minuti, finchè non rislterà croccante e dorata in superficie.

Tagliate la focaccia e farcitela di gorgonzola. Ricopritela e tagliatela a spicchi sottili. Infilzate ogni spicchio insieme ad una foglia di salvia fresca con l’aiuto di uno spiedino di bambù.

Bon Appétit!

2 comments

2 comments

piery giugno 21, 2013 at 10:45 pm

divinaaaaaaaaaaaaaa!!!

Reply
La Salsa Aurora giugno 23, 2013 at 2:34 pm

grazie ^_^

Reply

Leave a Comment