Home Antipasti & Finger Foods Frittelle di Carciofi

Frittelle di CarciofiLa mia personale fiera del fritto prosegue con una ricetta di famiglia. Le frittelle di carciofi sono state per Mamma Gavia uno dei pochi espedienti per farci mangiare la verdura da piccoli, ed è un trucchetto che ancora oggi, con nonno, non perde d’efficacia 😀
Soffici e fragranti, queste frittelle sono un contorno ricco e ghiotto, che è sufficiente accompagnare con del prosciutto per un pranzetto veloce, ma si abbinano ad arte a tutti i piatti di carne e verdura.
Frittelle_di_carciofi_1

Ingredienti per circa 20 frittelle:

-4 carciofi
-4 uova bio
-70 g di farina
-50 ml di latte
-sale q.b.
-olio per friggere

Preparazione:

Laviamo i carciofi e puliamoli privandoli delle punte e delle foglie più esterne e dure, dopodiché sminuzziamoli e poniamoli in una terrina aggiungendo la pastella ottenuta con le uova sbattute con il sale, il latte e la farina. Mescoliamo bene, e nel frattempo scaldiamo l’olio in una padella. Quando è ben caldo, versiamo la pastella: per ottenere una frittella ne è sufficiente un cucchiaio raso, dato che gonfierà in cottura. Friggiamo bene su entrambi i lati, scoliamo e asciughiamo con carta assorbente. Saliamo a piacere e serviamo ben calde accompagnando con spicchi di limone.

Bon Appétit![banner]

0 comment

Leave a Comment