Home Baby Party Cannoli con mousse di yogurt, cioccolato e frutta

Cannoli con mousse di yogurt, cioccolato e frutta

written by La Salsa Aurora luglio 2, 2014

I cannoli con mousse di yogurt, cioccolato e frutta sono dei dolcetti deliziosi perfetti per concludere con una nota golosa una cena d’estate. La farcitura fresca e leggera, valorizzata dalla frutta, ben si sposa con una frolla spessa, biscottata, inconsueta per un cannolo. Cioccolato e nocciole aggiungono suadenza, croccantezza e sapidità, ingredienti immancabili in un dolce che non voglia farsi dimenticare.
cannoli_yogurt_frutta_cioccolato1

Ingredienti:

Crema:
250 g di panna da montare
250 g di yogurt greco intero
60 g di zucchero a velo

Frolla:
250 g di farina 00
50 g di farina di avena
1 uovo bio
80 g di burro freddo
90 g di zucchero

Topping:
1/2 cestino di more
1/2 cestino di lamponi
(o altra frutta a piacere)
80 g di cioccolato fondente
50 g di granella di nocciole

Preparazione:

Unite le farine al burro a fiocchetti e lavorate a sabbia. Aggiungete lo zucchero e l’uovo, impastate bene, formate un panetto e stendetelo allo spessore di 7 mm circa. Ricavate dei dischi di diametro sufficiente con un coppapasta, arrotolateli uno ad uno attorno agli stampi da cannolo e rollate bene per sigillare. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, lasciate raffreddare e rimuovete gli stampi.

Montate la panna freddissima con lo yogurt e lo zucchero a velo per ottenere una mousse ferma. Farela rassodare in frigo, quindi trasferitela in una tasca da pasticcere e farciteci i cannoli. Fondete il cioccolato a bagnomaria in una brocchetta con il beccuccio, poi lasciatelo riposare. Quando sarà fluido ma non più bollente, versatelo a filo sui cannoli per ottenere una golosa zebratura. Cospargete di granella di nocciola e rimette in frigo per almeno mezzora. Prima di servire i cannoli completate la preparazione aggiungendo i frutti di bosco lavati e ben asciutti.

Bon appétit!

0 comment

Leave a Comment