Home Arancione Focaccine di Cereali ai Cipollotti con Vellutata di Carote Piccante

Focaccine di Cereali ai Cipollotti con Vellutata di Carote Piccante

written by La Salsa Aurora maggio 5, 2013

In perfetto stile shabby chic, piatto povero ma pieno di carattere e sapore, queste focaccine di cereali ai cipollotti, accompagnate da una vellutata piccante alle carote, sapranno conquistarvi. La ricetta della buona tavola, in fondo, coincide con quella del benessere e del buon vivere: semplicità, qualità e buona compagnia…il tutto speziato da un immancabile tocco di piccante 🙂
Vellutata-di-carote-al-peperoncino-con-focaccine-di-cereali-ai-cipollotti
Ingredienti per 4:
-800 g di carote

-1 cipolla bianca

-400 g di farina nera ai 7 cereali

-250 ml di acqua tiepida

-1 bustina d lievito secco

-3/4 cipollotti novelli

-olio extravergine di oliva

-peperoncino q.b.

-timo fresco

-sale

Preparazione:

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, aggiungete circa 30 ml di olio e una bella presa di sale e incoproprate alla farina, impastando dapprima con l’aiuto di una forchetta e poi con le mani ben infarinate, per circa 10 minuti, fino ad ottenere una pasta liscia e ben elastica. Formate una palla, infarinatela e ponetela in una terrina. Coprite con un canovaccio inumidito e fate a lievitare per almeno un’ora.

Nel frattempo lessate le carote con la cipolla in poca acqua, salate e frullate fino ad ottenere una crema. Speziate con una generosa dose di peperoncino e una manciata di timo fresco. Tenete la vellutata da parte, pronta per essere scaldata al momento di gustarla.

Tagliate a rondelle sottili i cipollotti e stufateli in una padella con alcuni cucchiai di olio extravergine e un pizzico di sale.

Quando la pasta sarà lievitata, stendetela alta 5-7 mm, preriscaldate il forno a 200° e ricavate, con una formina da biscotti o un bicchiere, le vostre focaccine. Disponetele su una gratella rivestita di carta da forno, spennellatele con un po’ d’acqua e infornatele. Dopo 8-10 minuti levatele dal forno e distribuite su ognuna un mucchietto di cipollotti con il loro olietto, e infornate per un’altra manciata di minuti, nella parte passa del forno perchè il calore diretto non secchi i cipollotti, finché risulteranno leggermente fragranti. Gustate le focaccine accompagnate dalla vellutata di carote piccanti ben calda.

Bon Appétit!

 

 

0 comment

Leave a Comment